How To Win Work: la guida allo sviluppo del business e al marketing per architetti

Condividi su print

“Sei un grande architetto, ma nessuno lo sa. E adesso?” Jan Knikker, partner di MVRDV, fornisce una risposta pratica a questa domanda nel libro di consigli pubblicato per Riba “How To Win Work: The architect’s guide to business development and marketing”. Il libro spiega tutti gli aspetti delle pubbliche relazioni e dello sviluppo commerciale per gli architetti attraverso aneddoti, informazioni generali e un elenco di suggerimenti pratici in ogni capitolo. Con le intuizioni vitali di un’ampia varietà di architetti, dagli studi multinazionali ai piccoli uffici, questo libro è un compagno essenziale per qualsiasi studio di architettura.

Il partner di MVRDV Jan Knikker è entrato a far parte di MVRDV nel 2008 per migliorare il profilo pubblico dello studio. A poche settimane dall’inizio di questo lavoro, mentre spingeva iperattivamente il portafoglio di MVRDV nei social media, la crisi finanziaria globale ha colpito gli architetti di Rotterdam. Quando gli amici dei fondatori dello studio Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries hanno chiesto come fosse organizzato il flusso continuo di buone notizie, Jan ha iniziato a scrivere un piccolo manuale per aiutare i colleghi, perché è sua ferma convinzione che gli architetti abbiano bisogno di organizzarsi meglio, collaborare e rafforzarsi, a beneficio dell’intera disciplina. Questo manuale iniziale si è sviluppato in una serie di lezioni  sul marketing per gli architetti e in poco tempo il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli ha commissionato un libro. Scritto inizialmente in ore rubate durante i voli, e poi coadiuvato dallo strano dono del tempo offerto dai lockdown pandemici, il libro è stato completato giusto in tempo per la ripartenza post-Covid.

Questo libro, scritto dal direttore dello studio di strategia e sviluppo di MVRDV, mira a demistificare le pubbliche relazioni e il marketing per tutti gli architetti, sia in grandi studi che come liberi professionisti. Anche gli architetti pluripremiati ai vertici della disciplina dell’architettura non possono scegliere liberamente i loro progetti preferiti: una lotta che inizia alle fondamenta di uno studio di architettura continua per sempre. In questo senso, le Relazioni Pubbliche e lo Sviluppo del Business sono due discipline estremamente correlate: le PR sono il primo passo, costruendo la reputazione e il riconoscimento generale di una pratica; lo sviluppo del business che si rivolge a clienti specifici e protegge i progetti è semplicemente il secondo passo.

Nella mia esperienza, gli architetti spesso si sentono in imbarazzo a pubblicizzare i loro talenti e odiano la parola “commerciale” perché non è la loro passione e il loro pensiero“. dice Jan Knikker. “Anche gli enti di beneficenza usano il marketing per sostenere le loro buone cause, quindi penso che gli architetti possano migliorare il lato commerciale del loro lavoro e aumentare il loro successo generale utilizzando il marketing. Con il libro RIBA mi ha chiesto di rispondere alla domanda: ‘Sei un grande designer, ma nessuno lo sa. E adesso?‘”

Il libro colma il divario tra architetti e marketing fornendo suggerimenti pratici, consigli sulle migliori pratiche e aneddoti di un autore con oltre 20 anni di esperienza nel marketing dell’architettura. Spiega tutti gli aspetti delle pubbliche relazioni e dello sviluppo aziendale per gli architetti, incluso come scrivere un buon comunicato stampa, come fare una proposta di commissione e come prepararsi per un pitch. Fornisce esempi di come gli altri lo fanno bene e le insidie ​​da evitare. Offre una spiegazione approfondita della psicologia delle vendite per quanto riguarda le impressioni degli artisti (render) e come padroneggiare conferenze, interviste e una presenza significativa sui social media. La maggior parte dei capitoli termina con un elenco di suggerimenti pratici relativi ai diversi argomenti.

Poiché il marketing tocca ogni aspetto della prassi architettonica, il libro discute anche aspetti più generali legati a PR e BD, come l’essere un buon datore di lavoro, l’etica per gli architetti, la sostenibilità e le sfide nel lavorare all’estero.

Il libro presenta una serie di casi di studio sotto forma di interviste, esplorando come diversi studi hanno padroneggiato le loro PR e Marketing. Il libro è accompagnato da una serie di workshop per RIBA Academy per tutto il 2021.

 

Iscriviti al corso di Cult Lab Academy Personal branding per architetti: come costruire il proprio progetto di comunicazione e incrementare la web reputation

CONDIVIDI >

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest