L’obiettivo principale del corso è l’implementazione della consapevolezza professionale alla progettazione della vivibilità e della qualità dell’ambiente interno, declinato nelle varie destinazioni d’uso, attraverso un affascinante e coinvolgente viaggio in una gamma di discipline consuete, affrontate con un diverso approccio, e inconsuete, non facenti abitualmente parte della formazione accademica, pur rappresentandone ed essendone la fondamentale e imprescindibile struttura portante dal punto di vista cognitivo. La conoscenza dei profondi significati dello spazio, della forma, della misura, della luce, del colore e di molti altri parametri architettonici, è fondamentale per la loro gestione e la corretta progettazione di qualsiasi destinazione funzionale dello spazio architettonico. La presa di coscienza personale e la consapevolezza degli effetti che sull’uomo hanno le nostre azioni di progetto, determina una inimmaginabile evoluzione nella propria vita professionale e nell’attività di progettazione.
(In copertina retrofitting di appartamenti per Reale Mutua, Torino, progetto di Baietto Battiato Bianco, porte Garofoli e arredi Cogno, photo ©Fabio Oggero)
Programma:
h. 14.00
Premesse del corso e delle sue finalità
Analisi criticità dell’ambiente costruito
Dati e considerazioni emergenti
Sistema integrato multidisciplinare di progettazione energetica sostenibile
Forma e architettura naturale: archetipi
Percezione ambientale e sinestesia percettiva
h. 16,00 Break
Il binomio forma_luce
La progettazione delle ombre
Spazio e misura: ergonomia e prossemica
Gestalt e psicologia dell’abitare
Progettazione POE “Post Occupancy Evaluation”
Profili di polarità e impiego nel progetto
IES “Indoor Environment System” prototipo di valutazione degli standard ambientali interni.
Casi studio
h. 18,00 Fine lavori.
Crediti: 4 cfp
Link iscrizione: Iscrizione obbligatoria su Im@teria (codice: ARNO31032021151233T03CFP00400). Il webinar è gratuito e riservato agli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
In collaborazione con e con il patrocinio di: Ordine degli Architetti PPC di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, iiSBE, IEM (Indoor Environment Management)
Con il contributo di: Garofoli, Artusio Smart Home and Building Automation, Pittino Porte-Finestre-Blindate