16.02.2023

h. 19-21

Sede: Cult Lab, Torino

Le Serate di Architettura in luce: Atmos e Lombardini22

LUCE E TEMPO LIBERO

Secondo appuntamento del ciclo ” Le Serate di Architettura in luce”, modera Giusy Gallina, GGL Lighting

L22 Retail e Atmos presentano il progetto TODream. TO DREAM a Torino è un nuovo concetto di offerta commerciale: un vero e proprio Urban District che si propone come un grande polo d’attrazione regionale per tutti i target, luogo di riferimento per l’offerta commerciale, di servizi, ristorativa e di entertainment del Piemonte e di una vasta area del Nord-Ovest italiano. Un ambiente unico in cui shopping, food, divertimento, green life, sport, accoglienza e business si incontrano e creano socialità. TO DREAM nasce dalla riqualificazione dell’ex area industriale Michelin a Torino. Porta d’ingresso alla città da Nord-Est, al centro di un importante snodo viario che lo rende facilmente raggiungibile dal nord-ovest della Lombardia,TO DREAM occupa un punto strategico in grado di attrarre un’ampia platea di visitatori. In un’area di intervento di 270.000 mq, l’Urban District si sviluppa su una superficie complessiva di 85.000 mq di cui: 45.000 mq di negozi, ristorazione e servizi,  23.000 mq di attività ludico ricreative, Hotel, palestra, 17.000 mq di Retail Park, oltre a un’area parcheggio per 4.000 posti auto. Nel dettaglio sono previsti: 100 attività, 25 ristoranti, 8 sale cinema, arena eventi, palestra, area ludica e Hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un’ampia area verde di oltre 45.000 mq che filtra Corso Romania, raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile per agevolare la mobilità dolce. Il concept progettuale è un Mall a cielo aperto, il cui design assorbe diversi riferimenti storici e naturalistici del contesto e li articola in una lunga promenade.

L22 Retail diretta da Adolfo Suarez, architetto e Partner di Lombardini22 è una Business Unit con l’obiettivo di generare e mantenere valore per gli spazi commerciali. La visione chiara del processo complesso che accompagna lo sviluppo di un sistema retail in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo, la rendono leader riconosciuta sia nella realizzazione di nuovi centri sia nella riqualificazione di quelli esistenti. Alcuni lavori di L22 Retail sono diventati case history di riferimento nel settore: Restyling Centro Sarca a Milano, Progetto Relooking di ristrutturazione corale e coordinata di numerosi Centri Unicoop Firenze, Freccia Rossa a Brescia e Forum Palermo.

Atmos è il brand di L22 dedicato alla percezione degli spazi, che utilizza la fisica degli elementi per governare acustica, aria, lighting e colore. Attraverso un uso creativo e strategico di strumenti analitici avanzati, l’interpretazione del building physics attuata da Atmos ottimizza il comfort e incrementa le performance degli ambienti, allargando le implicazioni positive anche agli aspetti economici, energetici e sociali. Atmos comprende le sensazioni che il cliente intende suscitare all’interno di uno spazio, e lavora sulla fisica degli elementi per generare esperienze e suggestioni human centered calibrate sulla funzione del luogo.

A cura de: Il Giornale dell’Architettura e Giusy Gallina

Crediti: 2 cfp in collaborazione con Inarch/Piemonte

Sede: Cult Lab Torino, Via Cesare Battisti 17, Torino

Orario: h. 19-21

Con il contributo di: HelitecArtusio Smart Home and Building Automation, D&V e Wall&Decò

L’incontro si svolge in presenza e la partecipazione è gratuita:

ISCRIVITI QUI

CONDIVIDI >