31.01.2023

h.18-19.30

Showroom Maiser, Biella

Le Serate di Architettura Biella: Selfiescapes. Paesaggi del turismo alpino

Al via la seconda edizione del ciclo di incontri Le Serate di Architettura/Biella promosso da Cult Lab Torino in collaborazione con  Il Giornale dell’Architettura e Maiser con il titolo Dalle Alpi alle risaie. Dispositivi di valorizzazione territoriale e rigenerazione urbana. La seconda edizione de Le Serate di Architettura/Biella intende indagare una tematica chiave per il progetto territoriale e urbano: come portare valore all’ambiente – in termini di consapevolezza sociale, qualità degli spazi, compatibilità delle soluzioni adottate – operando con attenzione ai contesti? Il ciclo di 5 incontri prova a tessere un filo rosso di continuità, procedendo attraverso un piano-sequenza: dai rilievi alla pianura, tra passato e presente, tra rurale e urbano, esercitando sempre uno scandaglio critico. Spesso, infatti, il binomio naturale/artificiale si è sviluppato secondo logiche antitetiche. Così, il ciclo d’incontri indagherà via via il rapporto tra uomo e terre alte, le forme di ritorno alla ricerca d’inediti equilibri ecosistemici nelle valli un tempo abitate e poi abbandonate, fino ai tentativi di riportare l’elemento naturale dentro la città costruita. Partendo da una ricognizione storica e fenomenologica sull’antropizzazione alpina, si approderà alle azioni di rigenerazione urbana per l’attestamento padano del comprensorio geografico biellese.

Il primo appuntamento sarà una conferenza di Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura dal titolo: “Selfiescapes. Paesaggi del turismo alpino“.

«La realtà è un’apparizione sensazionale, ma bisognerebbe avere l’umiltà di vederla» (Michele Serra). Un excursus storico (e uno sguardo critico) sull’infrastrutturazione delle Alpi per le varie forme di fruizione turistica: dalle origini (ferrovie, strade, funivie) all’odierna proliferazione di vari dispositivi e landmarks per una percezione “emozionale” del paesaggio (passerelle, punti panoramici a sbalzo, percorsi e padiglioni). «Basta con queste emozioni assistite dalle vostre protesi!» (Alessandro Gogna)

A cura de: Il Giornale dell’Architettura 

Crediti: 2 cfp riconosciuti da Ordine degli Architetti PPC di Biella

Sede: Show-room Maiser, Via Giovanni Amendola 3, Biella

Orario: h. 18-19,30

Con il contributo diGarofoliArtusio Smart Home and Building Automation, Maiser Serramenti e Wall & Decò

L’incontro si svolge in presenza e la partecipazione è gratuita:

ISCRIVITI QUI

CONDIVIDI >