28.02.2023

h.18-19.30

Showroom Maiser, Biella

Le Serate di Architettura Biella: Padiglioni nella Wilderness

In tempi recenti, è ormai assodato l’interesse per interventi minimi e minimali, alla piccola scala, ecocompatibili e possibilmente reversibili, inseriti in contesti paesaggistici di pregio. Si tratta di fenomeni che sconfinano nel costume (si pensi al glamping) e influenzano gli stili di vita, ispirati al concetto del green e volti a stabilire un maggior contatto con la natura. Alle spalle, tuttavia, si ritrovano i portati delle ricerche delle avanguardie novecentesche che incrociano i temi della sociologia e dell’antropologia, a partire dalla messa a punto delle teorie dell’Existenzminimum. La serata presenterà alcune realizzazioni da parte di progettisti che, talvolta, si sono specificamente dedicati al tema, incrociando anche le istanze di una filiera corta dell’edilizia, e puntando a valorizzare contesti ambientali in precedenza del tutto o parzialmente trascurati.
Officina82 nasce nel 2007. Fin dall’inizio si occupa di progetti integrati di architettura e paesaggio e si concentra su interventi in contesti storico/paesaggistici. Hanno svolto continue ricerche sugli aspetti storici, antropologici, paesaggistici ed estetici. In Officina82 si ricerca la Bellezza, come punto di partenza e di arrivo del processo progettuale. Portano avanti questa esplorazione progettando e allestendo mostre e showroom.
Fabio Vignolo, architetto e fondatore di FVA – Fabio Vignolo Architetti, con sede a Torino. Recentemente fondatore di MAKE YOURSELF A HOME, start up impegnata nella ricerca e nella fornitura di sistemi costruttivi innovativi per rifugi di emergenza e unità abitative. Da sempre interessato a processi che possono guidare progetti con approcci intelligenti, combinando impegno sociale e sviluppo locale con un uso sostenibile delle risorse, concentra le sue capacità di progettazione su strutture prefabbricate in legno, sistemi di costruzione innovativi e sostenibili.
Lo studio Corbellaro da sempre è orientata alla progettazione well-being, nella continua e costante ricerca del benessere delle persone tramite l’architettura. Lo studio è specializzato in progettazione sostenibile e bio-compatibile con interventi in armonia con i luoghi ospiti.

A cura de: Il Giornale dell’Architettura 

Crediti: 2 cfp riconosciuti da Ordine degli Architetti PPC di Biella

Sede: Show-room Maiser, Via Giovanni Amendola 3, Biella

Orario: h. 18-19,30

Con il contributo diGarofoliArtusio Smart Home and Building Automation, Maiser Serramenti e Wall & Decò

L’incontro si svolge in presenza e la partecipazione è gratuita:

ISCRIVITI QUI

CONDIVIDI >